È un fatto indiscusso che il taglio è il più importante delle quattro C in quanto ha maggiore impatto sul fuoco, sulla brillantezza e sullo scintillio di un diamante. Le statistiche dicono che le opzioni più comuni e meglio recepite dall’acquirente sono i tagli Eccellente e Molto buono. Tuttavia, comprendere la differenza tra i gradi di taglio Eccellente e Molto buono e il modo in cui si presentano in una pietra significa guardare a un quadro più ampio.
Cos’è il taglio di un diamante?
Il taglio è una delle caratteristiche distintive di un diamante che si riferisce alla precisione di angoli, proporzioni, simmetria e lucidatura. Queste caratteristiche influiscono a loro volta sul fuoco, la brillantezza e lo scintillio di una pietra.
Quando parliamo di taglio del diamante non dobbiamo confonderlo con la forma (che può essere rotonda, ovale, a cuscino, a pera ecc) o con la disposizione delle sfaccettature (che può essere brillante o a gradini).
Il Gemological Institute of America (GIA) classifica i diamanti tondi taglio brillante su una scala di cinque punti: Eccellente, Molto Buono, Buono, Discreto e Scarso (Excellent, Very Good, Good, Fair e Poor), dove i diamanti di grado Eccellente presentano la massima brillantezza.
Il grado di taglio del diamante si basa su sette fattori: luminosità, fuoco e scintillio (come appare il diamante se visto a faccia in su), rapporto di peso e durata (quanto bene è progettato per garantire durata e peso ottimale), lucentezza e simmetria (qualità di artigianato). Il voto è stabilito dalla valutazione più bassa che il diamante riceve per cinque dei sette fattori. Ad esempio, se un diamante è classificato Scarso per la luminosità, il grado di taglio complessivo più alto può essere Scadente. Tuttavia, ci sono eccezioni per lucidatura e simmetria. Un diamante con lucidatura e simmetria molto buone può ricevere un grado di taglio complessivo “Eccellente”.
La qualità del taglio è il più grande indicatore della bellezza di un diamante e dovrebbe essere considerato una priorità rispetto ad altre caratteristiche. Un diamante incolore o impeccabile apparirà opaco e senza vita se non viene tagliato eccezionalmente bene. Scarsa precisione, proporzioni e simmetria non danno brillantezza.
COME IL GRADO DI TAGLIO DI UN DIAMANTE INFLUISCE SUL PREZZO
I prezzi del taglio del diamante si basano su precisione e qualità. Puoi aspettarti che il prezzo del diamante al carato aumenti proporzionalmente alla qualità del taglio, il che significa che i diamanti dal taglio eccellente avranno un prezzo superiore.
Il prezzo cresce a causa del fatto che il grezzo viene più lavorato per ottenere proporzioni di taglio e simmetria ideali. In altre parole, la perdita di materiale per una migliore qualità di taglio deve essere compensata in questo modo. Inoltre ci sono costi aggiuntivi dedicati alla manodopera qualificata, necessaria per tagliare e lucidare un diamante tagliato di alta qualità.
Vale la pena ricordare che per i tagliatori non è possibile trasformare tutti i pezzi di materiale grezzo in diamanti tagliati in maniera eccellente, perché talvolta non è redditizio farlo. Ad esempio, i diamanti di colore vengono tagliati per ottenere il miglior colore possibile e non per massimizzare la brillantezza. Per quanto riguarda i diamanti incolori, le pietre di scarsa qualità vengono tagliate per mantenere il peso per i consumatori che consapevolmente o inconsapevolmente acquistano tali pietre perché rispettano le loro aspettative di peso e di grandezza.
TAGLIO EXCELLENT VS TAGLIO VERY GOOD
I diamanti dal taglio Excellent hanno uno schema uniforme di aree chiare e scure e forniscono il massimo livello di fuoco e brillantezza perché quasi tutta la luce in entrata viene riflessa attraverso la tavola della pietra.
I diamanti con taglio Very Good sono abbastanza simili ai diamanti con taglio Excellent. Offrono una brillantezza e un fuoco eccezionali poiché la grande maggioranza della luce entrante si riflette attraverso la tavola del diamante. Tuttavia, il motivo delle aree luminose e scure è leggermente irregolare a causa di una combinazione di un particolare insieme di proporzioni.
Sia i diamanti Excellent che quelli Very Good costituiscono la maggioranza dei diamanti rotondi disponibili oggi sul mercato. Inoltre, quasi il 55% di tutti i diamanti taglio brillante classificati da GIA riceve un grado di taglio Excellent. Conoscere il grado di taglio di una pietra è essenziale, ma è anche importante vedere un diamante di persona poiché due diamanti con un grado di taglio excellent possono avere aspetto e prestazioni differenti.
Comentarios