Come certificare il proprio diamante
- Taj Marketing Team
- 25 ago 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 14 feb 2021
Il certificato di un diamante è considerato il quinto elemento fondamentale di una pietra dopo le 4C. Se stai prendendo in considerazione di certificare un diamante, qui troverai una guida veloce per farlo.

COSA E' IL CERTIFICATO DI UN DIAMANTE
Il certificato è un documento unico che illustra tutte le caratteristiche di un particolare diamante.
Vengono riportate tutte le specifiche utili per valutare il prezzo di un diamante. Oltre ad essere riportate le 4C di un diamante, su questo documento troverete la data di certificazione, il numero del certificato, la forma del diamante, le misure della pietra, il grado di lucidatura del diamante, la simmetria, la fluorescenza, l'incisione laser ed un commento supplementare da parte dell'ente.
COME CERTIFICARE IL PROPRIO DIAMANTE
Per fare certificare un diamante bisogna rivolgersi ad un ente gemmologico che sia riconosciuto a livello internazionale. L'istituto, grazie a dei macchinari molto sofisticati, riuscirà a stabilire con precisione tutte le caratteristiche del diamante.
Tra gli enti più rinomati: The Gemological Institute of America (GIA) , International Gemological Institute (IGI) , Istituto Gemmologico Italiano (IGI) .
Se doveste essere proprietari di un diamante montato, dovrete rivolgervi ad un incassatore professionista che vi smonterà la pietra dal gioiello, in quanto il certificato può essere effettuato solo sul diamante sciolto. Bisogna tenere a mente che l'istituto gemmologico non stabilirà il valore della pietra, ma solamente le caratteristiche.
Il costo di un certificato dipende dal peso della pietra, ogni istituto ha il proprio listino prezzi. Mediamente un certificato completo può costare €150. Con un piccolo supplemento, sarà possibile avere l'incisione laser sulla cintura ed il blister.
PERCHÉ BISOGNA CERTIFICARE UN DIAMANTE?
Il certificato ti consente di avere un'opinione da parte di un esperto riguardo alla vostra pietra. Se decideste di vendere o permutare il vostro diamante, sapendo le caratteristiche precise della vostra pietra, potreste ottimizzarne il valore.
In conclusione, il certificato farebbe si che il possibile acquirente sia più predisposto all'acquisto.
Comments