Le 4 C
I diamanti vengono classificati in base a diversi parametri, la cui combinazione determina il loro valore.
Cut-Taglio
Il taglio del diamante è uno degli aspetti più cruciali che determinano la bellezza e il valore di questa gemma preziosa.
Un taglio ben eseguito non solo migliora l'aspetto visivo del diamante, ma ne massimizza anche la luminosità e il scintillio.
I gradi per valutare le proporzioni, la simmetria e la politura (lucidatura) sono i seguenti:
“Excellent - Eccellente”, “Very Good - Molto Buono”, “Good - Buono”, “Fair - Sufficiente” e “Poor - Scadente”.
Carat-Peso
Il carato è l'unità di misura del peso del diamante ed è una delle quattro caratteristiche fondamentali che determinano il valore di un diamante, insieme al Taglio, al Colore e alla Purezza.
Un carato equivale a 200 milligrammi (0,2 grammi) ed è diviso in centesimi chiamati comunemente ”punti”; per esempio una pietra del peso di 0,50 ct si potrà anche dire che pesa “cinquanta punti” o una di 1.09 ct che pesa “un carato e nove punti”.
Clarity-Purezza
Durante la sua formazione il diamante è soggetto a pressioni e temperature incredibili.
Proprio a causa di questi fattori è facile trovare al suo interno piccole inclusioni, piccole fratture.
La presenza o meno di queste “inclusioni” determina la purezza del diamante.
A tale scopo viene utilizzata una scala internazionale dove IF rappresenta la migliore purezza (puro a 10 ingrandimenti).
IF Internamente puro, VVS1 – VVS2 Piccolissime inclusioni molto difficili da vedere, VS1 – VS2 Piccolissime inclusioni difficili da vedere, SI1 - SI2 Piccole inclusioni facilmente visibili, I1 – I2 – I3 Inclusioni visibili ad occhio nudo
Color-Colore
In natura esistono diamanti di vari colori. I più diffusi, oggetto di commercio ed investimento,
sono quelli che vanno dall’incolore al giallo. Il colore di questi viene valutato in gradi secondo la scala GIA, attualmente la scala di riferimento in tutto il mondo.I gradi sono espressi dalle lettere dell’alfabeto partendo dalla D fino alla lettera Z. Nella scala D rappresenta il colore migliore (incolore).